Web Reputation Aziendale

Lifting Reputation > Il nostro blog > Web Reputation > Web Reputation Aziendale
Posted by: Lifting Reputation
Category: Web Reputation

Una buona reputazione per le azienda è da sempre una carta vincente per costruire un brand online. Nel mondo digitale è imperativo per le aziende essere presente sul web, ma e fondamentale anche di avere una Web Reputation positiva. Vediamo cos’è la web reputation aziendale, come costruirla e come mantenerla.

Inutile negarlo: oggi internet ha un grande potere, quello di veicolare molti contenuti e renderli “virali”, ovvero noti ad un vastissimo pubblico. Quel pubblico online ha una vita al di fuori di internet e, dunque, può sempre rappresentare un potenziale cliente per un brand.

Se però il contenuto virale è negativo, per il brand la questione si fa spinosa e difficile da gestire. Una crisi nella web reputation, infatti, deve essere affrontata subito, con i modi giusti, ma non sempre le aziende hanno questa reattività e soprattutto possono saltare i nervi se la situazione si complica.

Per questo è bene affidarsi ad un team di Web Reputation Manager che sappia risolvere la crisi in maniera rapida, tempestiva e positiva. Vediamo comunque nel dettaglio cos’è la web reputation aziendale, come costruirla e come mantenerla.

Che cos’è la Web Reputation Aziendale

Con questo termine si intende semplicemente la reputazione che un’azienda ha sul web, inteso nella sua interezza: social network, siti di recensioni, blog, pagine web varie. Quando l’azienda non ha un piano di marketing online e un professionista che lo stili e gestisca, possono avvenire due cose: essere completamente assenti dal web, generando insicurezza nel potenziale cliente; avere un sito e dei social gestiti in maniera amatoriale, rischiando di trasmettere un’idea di sciatteria.

Gestire i social con il fai-da-te senza essere un professionista del settore è decisamente rischioso; chi non ha il polso della situazione, non sa individuare target e tone of voice rischia di creare una crisi di web reputation difficile da sanare.

Web Reputation Aziendale: come averla positiva?

Partiamo da un presupposto: se la tua attività lavora bene e onestamente, la reputazione non può che essere positiva o quanto meno neutrale. Può capitare però che un malinteso con un cliente generi una recensione negativa su un sito o un social; in quel caso è importante mantenere un atteggiamento distaccato e professionale, senza accusare a tua volta in cliente ma dirottando la conversazione su un canale privato.

Se invece non c’è modo di parlare direttamente con chi ha diffuso la recensione negativa, è fondamentale che i contenuti negativi vengano sostituiti e mitigati da contenuti positivi.

Web Reputation Aziendale: come costruirla?

Per costruire una Web Reputation Aziendale positiva, si deve lavorare sul fronte offline e online; per prima cosa, occorre costruire un business solido, in grado di avere un customer care vicino alle esigenze del cliente. Questo primo passaggio è fondamentale quando poi si passerà al marketing online: un disguido può capitare e il cliente ne è consapevole, è come si gestisce quel disguido a fare la differenza.

Il web fa da amplificatore soprattutto alla parte negativa del lavoro, dunque nervi saldi e tanta pazienza, è importante replicare alle critiche in modo costruttivo e restituire al cliente una user experience positiva. Ti sembra complicato? Effettivamente lo è, per questo è necessario affidarsi ad un professionista oppure ad un’agenzia in grado di costruire la tua web reputation top passo dopo passo.

È uno dei servizi offerti da Lifting Reputation: perché dover intervenire per riparare ad una crisi quando si può lavorare strategicamente per costruire una reputazione online di prestigio?

Come monitorare la Web Reputation Aziendale

Per monitorare la reputazione online della propria azienda esistono diversi tool; i migliori e i più affidabili sono a pagamento, per questo è una spesa che molte aziende non vogliono affrontare. Lifting Reputation monitora costantemente la reputazione online dei suoi clienti con tutti i più potenti e precisi tool a disposizione: in questo modo la possibilità di intervenire tempestivamente davanti ad una recensione negativa oppure di fronte ad un contenuto diffamatorio permette di sventare qualunque crisi di web reputation e le conseguenze saranno immediatamente azzerate.

Author: Lifting Reputation