Posted by: Lifting Reputation
Category: Internet, Web Reputation
Brand reputation

Brand reputation: strategie che possono essere attuate

Ormai tutte le informazioni personali e professionali girano attraverso il web in maniera estremamente rapida e gli utenti su internet valutano ogni giorno queste informazioni. Sei consapevole che anche tu puoi diventare oggetto di questi contenuti?

La brand reputation identifica la web reputation di un prodotto di un’azienda o anche di un marchio e monitora il sentiment delle persone al fine di capire quanto questo sia apprezzato e conosciuto nel mondo web.

In una strategia di comunicazione e di posizionamento sul mercato una reputazione positiva può solo che generare dei sentiment positivi nei confronti della marca, dell’azienda o del prodotto, così che le persone che ne sono coinvolte diventeranno volontariamente dei portavoce dell’azienda, raccomandandola, spendendo delle buone parole e attivando un passaparola positivo per il brand.

Saranno i consumatori quindi a rappresentare la forma di comunicazione che maggiormente è in grado di influenzare le decisioni d’acquisto. I mezzi di comunicazione non tradizionali ( o meglio, fino a poco tempo fa ritenuti non tradizionali, ma che si sono imposti fortemente sul mercato delle strategie di comunicazione personale e d’impresa) come i social media, aumentano il valore percepito dal consumatore rispetto alle attività di marketing e da ciò deriva l’importanza dell’utente stesso nel generare le vendite e il passa parola positivo, che sono utili alla costruzione e alla gestione della reputazione della marca.

Personal branding

La prima impressione è quello che conta, ce lo sentiamo dire praticamente da quando siamo nati.
Dal vivo ci sono diverse azioni che possono essere intraprese: strette di mano vigorose, abbigliamento e trucco consoni alla tipologia di appuntamento, impostazione, cosa fare o non fare gesticolando cosa dire o non dire ecc…

Ma se invece gli altri avessero una prima impressione di noi senza mai averci visto?

Ad esempio da un tweet, da un post o una foto su facebook e instagram, da un commento social o da un articolo e blog? Qui è più complicato, perché come si usa spesso dire non c’è un contraddittorio. Il rischio è che la persona o l’azienda su cui vogliamo fare colpo in realtà si sia fatta un’opinione su di noi che magari non rappresenta la realtà di chi siamo veramente.

Lifting reputation è in grado di analizzare quelli che sono i contenuti inappropriati appartenenti ad una persona o un personaggio, che sono stati resi pubblici magari in momenti poco felici o addirittura all’insaputa aiutando così a recuperare un’identità digitale fedele alla realtà.

Come migliorare la brand reputation

Molte aziende, magari quelle più tradizionali che sono sul mercato da tantissimi anni e che hanno poca affinità con la tecnologia erroneamente si affidano poco a dei brand manager o alle persone dedicate a studiare la strategia di marketing e comunicazione perché “tanto il loro lavoro è vendere e loro ci riescono bene”.

Google e gli altri motori di ricerca online hanno una loro logica attraverso cui valutano i contenuti web e creano le pagine di SERP, cioè la lista dei risultati della ricerca effettuata. Affidandosi ad un’attenta strategia è possibile valorizzare i contenuti positivi ed eliminare quelli negativi, puntando ad essere visualizzati tra i primi risultati della prima pagina di ricerca.

Strategie che possono essere attuate al fine di migliorare la brand reputation

Diverse sono le strategie che possono essere attuate al fine di migliorare la brand reputation di un marchio o un’azienda:

  1. Web monitoring costante alla ricerca di feedback postivi o negativi
  2. Trasformare il sentiment negativo in positivo interagendo con il commenttore o con la community che ha sollevato un problema
  3. Sviluppare un’immagine del brand unica e facilmente identificabile (logo, grafica dedicata, scelta dei propri colori, etc)
  4. Aumentare il numero dei followers sui vari social network
  5. Creare eventi di carattere sociale
  6. Creare contenuti utili per le proprie buyer personas
  7. Incoraggiare i clienti, anche con bonus, a rilasciare recensioni positive
  8. Rilasciare periodicamente dei questionari in cui i clienti possono fornire un feedback sull’operato

Analisi e monitoraggio della reputazione online

Il monitoraggio della reputazione del proprio brand è fondamentale e, grazie ai motori di ricerca e ai social network, oggi è possibile e soprattutto è immediato. Possono essere utilizzati diversi strumenti, gratuiti o a pagamento che sicuramente un brand manager conoscerà alla perfezione e che potrà mettere a disposizione dell’azienda a seconda delle caratteristiche e delle performance volute.

Il punto fondamentale è che più clienti ci sono e maggiore sarà l’investimento in termini di tempo sulla brand reputation e sulla risoluzione delle eventuali criticità.

I software più utilizzati sono:

  • Semrush
  • Hootsuite
  • Talkwaler
  • Google Alert
  • Tweetdeck
  • Mention

Consigli per una brand reputation positiva

  1. Rispondere sempre ai feedback, negativi o positivi. Se negativi e magari non veritieri, contate fino a 10 prima di rispondere!
  2. Mai alimentare le polemiche!
  3. Avere dei brand ambassador, influencer o persone conosciute ai più che possano trasmettere sempre un messaggio positivo dell’azienda. Più il personaggio scelto trasmette positività migliore sarà il risultato finale.
  4. Avere un ufficio stampa e un social media manager in gamba. Ve lo assicuriamo, questo fa la differenza nel rapporto con il grande pubblico.
  5. Gestire al meglio le recensioni negative senza però esserne ossessionati. Più il pubblico sarà vasto e più sarà facile incappare in recensioni negative, magari fittizie e create da qualche concorrente.

Tra i servizi di Lifting Reputation, figura la segnalazione di recensioni negative, la sentiment analisys dell’azienda e la communication strategy atta a valorizzare il potenziale e gli effettivi servizi e benefici di un’azienda un marchio od un prodotto aiutando a creare un’immagine pubblica impeccabile.

Dopo aver studiato attentamente i singoli casi, Lifting Reputation troverà la strategia migliore per risolvere il problema.

Per conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi che aiutano il recupero di una brand reputation danneggiata oppure per implementare una strategia di reputazione online vincente per la tua attività dopo aver eliminato i risultati negativi, contattaci senza impegno: Lifting Reputation è a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi e alle tue domande.

Author: Lifting Reputation