Motori di ricerca più famosi

Lifting Reputation > Il nostro blog > Internet > Motori di ricerca più famosi
Posted by: Lifting Reputation
Category: Internet
motori di ricerca

Chi non ha mai sentito parlare di di Google, Bing, Yahoo, solo per citare i più conosciuti? La gran parte degli utenti del web, se non addirittura tutti, li sanno usare e li utilizzano per i loro scopi, ma sanno cosa realmente sono e che potenzialità hanno? Ormai sono state sdoganate parole come “googolare” che danno un significato immediato di ciò che vuol dire e un noto quiz televisivo con “l’aiuto da casa”, permetteva agli amici del partecipante al gioco di aiutarlo cercando una parola, un significato o un’espressione, se non conosciuta, attraverso un motore di ricerca.

Che cos’è un motore di ricerca?

Letteralmente, i motori di ricerca sono strumenti per mezzo dei quali è possibile ricercare alcuni termini, parole, espressioni, frasi, canzoni ecc…all’interno di una mole di siti web restituendo all’interlocutore una lista di siti che contengono i termini ricercati scandagliando profondamente il World Wide Web individuando il maggior numero di siti possibile che corrispondano ai termini di ricerca, indipendentemente dalla qualità dei loro contenuti.

Strettamente correlate ai motori di ricerca, sono le directory, cioè le fonti, i cataloghi, di cui un qualsiasi motore di ricerca si “nutre”. Una directory quindi una raccolta di indirizzi web, creati dall’uomo e catalogati per tipologia di contenuti.

A cascata arrivano le figure dei webmaster e/o proprietari di siti web, che fanno richiesta alle directory di venire catalogati affinchè possano risultare in una ricerca specifica. Tale richiesta però viene esaudita solo per siti web che raggiungono un certo standard qualitativo.

Se ne evince che la quantità di siti web archiviabili sui motori di ricerca è di gran lunga superiore a quelli archiviabili sulla directory. Però come contraltare nei motori di ricerca, affluiscono spesso quelli di bassa qualità poveri di contenuti.

Non a caso negli ultimi anni le politiche dei più grandi motori di ricerca sono molto cambiate, esigendo un livello di qualità per i siti web sempre più alto, in maniera tale da restituire all’utente un servizio di livello maggiore con risultati che vengono ordinati in maniera crescente, ovvero: quelli più ricchi di contenuti e con un indice di qualità alto, saranno i primi ad essere visibili. A seguire arriveranno via via quelli più “incompleti”.

Un buon motore di ricerca è quello che riesce a trovare il maggior numero di contenuti in linea con la tipologia di richiesta ordinandoli per importanza e rilevanza secondo la specifica di ricerca.

Cos’è la Query

Ultimo termine, promettiamo: Query. Ma che cos’è la Query? Il temine sembra difficilissimo. La risposta però è molto semplice, quasi banale. E’ l’interrogazione che viene fatta al motore di ricerca, cioè la domanda, la frase, l’espressione ecc… insomma, l’informazione che vogliamo ottenere, nulla di più.
Abbiamo fatto un po’ di ordine chiarendo quali sono i mezzi ormai di uso comune ma che spesso vengono chiamati con il termine errato.

Come funziona un motore di ricerca

La cosa più impressionante di un motore di ricerca è che qualsiasi domanda ( query) posta restituisce una o più risposte praticamente immediate. Ma come è possibile? Analizzandolo al “rallentatore”, il tutto avviene in tre fasi:

Scansione: avviene tramite dei software/robot talmente piccoli e veloci da essere denominati “spider”. Questi ragnetti non fanno altro che analizzare ogni pagina di ogni sito indicizzato al fine di riportare la risposta. Il loro compito è quello di approfondire il linguaggio chiamato HTML di ogni sito e analizzarlo in maniera tale che non ci siano errori, dopodichè li archivia nel suo database pronti per passare alla fase successiva che è quella dell’indicizzazione. Gli elementi che i robot analizzano, sono i seguenti:

  • Title dell’articolo/pagina analizzata;
  • Anchor text;
  • Immagini, video e qualsiasi contenuto interno;
  • Meta Description;
  • Analisi di long tail o keywords performanti;

Indicizzazione di ogni pagina: l’indicizzazione, in maniera molto spicciola, non è nulla di diverso dal riordino, come abbiamo detto prima, dei dati consegnati dagli spider grazie all’utilizzo di algoritmi che ne consentono di stilare una classifica. Si passa ora alla terza fase, cioè quella finale in cui viene attribuito il ranking.

Generazione dei risultati e analisi di ogni pagina: è la fase finale di restituzione dei risultati dopo che sono stati analizzati tramite algoritmo e posizionati anche per lingua e geolocalizzazione.

Quali sono i motori di ricerca più utilizzati su internet?

Secondo stime mondiali risalenti al 2017 ( guarda caso ricevuti dai motori di ricerca!), quelli più utilizzati sono 4 e sono: Google che è il più conosciuto, Yahoo, Bing e Baidu ( che viene utilizzato tantissimo in Cina), tutti dotati di tecnologia proprietaria, ovvero che hanno costruito algoritmi personalizzati in grado di gestire la ricerca. A seguire ce ne sono altri, quali Ask, Excite, Ecosia e molti altri…

Quelli che si accaparrano il 90% del mercato sono i 4 che abbiamo citato prima, anche se sono fortemente differenziati a seconda del paese. Con il passare del tempo e l’avanzare del progresso si stanno mettendo in atto nuove tecnologie per migliorare il sistema di ricerca, perché la velocità non è tutto. Quello che conta, insieme all’immediatezza è la precisione delle informazioni rilasciate. A tal proposito si stanno studiando algoritmi e altri sistemi che si basano sull’analisi semantica dei termini e di conseguenza la creazione di reti semantiche, metaforicamente paragonabili alle reti neuronali che permettano anche la prevenzione degli errori e la contestualizzazione dei risultati.

Tra i servizi di Lifting Reputation, figura il personal branding, che permette a qualsiasi persona di presentarsi nel miglior modo possibile sul motore di ricerca nel momento in cui le persone la cercano, velocizzando il processo di eliminazione del contenuto inappropriato on line e aiutando a ripristinare la propria immagine pubblica.

Dopo aver studiato attentamente i singoli casi, Lifting Reputation troverà la strategia migliore per risolvere il problema. Da anni inoltre supportiamo le aziende siano esse piccole o multinazionali a promuovere la loro immagine fornendo servizi di monitoraggio costante alla ricerca di qualsiasi contenuto che potrebbe essere fonte di rischi e problematiche.

Per conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi che aiutano il recupero di una web reputation danneggiata oppure per implementare una strategia di reputazione online vincente per la tua attività dopo aver eliminato i risultati negativi, contattaci senza impegno: Lifting Reputation è a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi e alle tue domande.

Author: Lifting Reputation