Business Reputation Management

Lifting Reputation > Il nostro blog > Professioni del web > Business Reputation Management
Posted by: Lifting Reputation
Category: Professioni del web, Web Reputation
Business Reputation Management

In un’epoca competitiva come la nostra, nella quale si intrecciano diversi piani di credibilità, avere riscontri negativi nel mondo online equivale a distruggere parte del lavoro fatto fino ad ora. Questi riscontri possono avvenire per una gestione errata, in passato, dei feedback dei clienti, da uno scivolone involontario, dalla gestione amatoriale dei social.

Insomma, le possibilità di incappare in problematiche online è davvero alta e risolvere a danno fatto non è semplice, seppur non impossibile. Lifting Reputation si occupa di ripulire la reputazione compromessa di un brand ma aiuta anche le aziende ancora “intatte” a non incorrere in questi errori complessi.

Consulenza costante per creare contenuti che rispettino il tone of voice del brand e la sua mission, in grado di renderlo riconoscibile e che crei un sentiment positivo nella sua audience: anche questa è parte del lavoro di Lifting Reputation e del team di Business Reputation Management.

Termini tecnici anglofoni che possono sconcertare chi non è del campo, per questo oggi vogliamo spiegarvi nel dettaglio cosa fa un Business Reputation Management e perché il suo ruolo è fondamentale per un’azienda moderna.

Business Reputation Management: cos’è?

Con questo termine si intende il team che si occupa principalmente di monitorare la reputazione di un determinato business o azienda o brand o, anche, singolo professionista, e di pianificare la strategia adatta per migliorarla e mantenerla positiva.

È un lavoro che si gioca su più fronti, sia online che offline, con il primo ambito senza dubbio più delicato e insidioso per via della possibile viralità dei contenuti negativi. È prassi, infatti, che un contenuto dannoso o diffamante viaggi molto più in fretta su internet rispetto ad uno positivo, per questo il ruolo del Business Reputation Management è oggi tanto importante.

Un passo falso, un post sbagliato, inopportuno o poco ragionato possono compromettere anni di attività e buona credibilità costruita anche, e soprattutto, fuori dal web.

Business Reputation Management: cosa fa?

Come detto, questo team (o anche il singolo professionista) si occupa di monitorare la reputazione di un’azienda e ne affronta le eventuali criticità. Se l’azienda è stata investita da un’ondata di commenti negativi oppure il professionista ha avuto delle disavventure legali, tutto questo si tramuta in una reputazione compromessa e da sistemare quanto prima.

Se dovesse presentarsi una situazione critica di questo tipo, il Business Reputation Management agisce per ripristinare la reputazione positiva attraverso una serie di interventi che possano sciogliere i punti critici. Ha diverse “armi” a sua disposizione ma ogni situazione è diversa, dunque, la scelta della strategia va soppesata con molta attenzione.

Qual è il vantaggio della gestione della reputazione online?

Una nuova azienda che si sta affacciando ora al mondo degli affari è bene che non commetta passi falsi dal punto di vista comunicativo. Più facile a dirsi che a farsi: cosa significa “passo falso”? Proprio perché ognuno deve svolgere il suo mestiere, un imprenditore, un professionista di un settore diverso non è tenuto a comprendere le dinamiche della comunicazione e del marketing, specie quando sono complesse come quelle del web.

Per questo esiste una figura come quella del Business Reputation Manager: si farà carico di gestire per voi la comunicazione del vostro brand e monitorerà costantemente la vostra reputazione online; quest’ultimo passaggio non è solitamente compreso nel servizio del classico social media manager, ecco perché a volte un’azienda si trova ad avere a che fare con recensioni negative a sorpresa che il smm non aveva notato.

Qual è l’impatto dei risultati negativi di ricerca online per le aziende?

Andreste mai in quel ristorante che ha tante recensioni negative? Alloggereste mai in un hotel che ha bassi riscontri positivi? Vi affidereste ad un professionista che risulta coinvolto in azioni legali a suo carico? Se la risposta è “no” per voi, lo è quasi per tutti! Non è però corretto che un professionista debba pagare a vita un coinvolgimento legale, magari terminato anni prima in modo positivo, oppure che un marchio risenta di passate gestioni non al top per tutta una serie di motivi.

Intervenire per ripristinare una reputazione online positiva è dunque decisivo per qualunque attività lavorativa e, in una certa misura, anche a livello personale. Una ricerca online sui motori di ricerca come Google che rimandano a recensioni e commenti negativi su social, siti e pagine web possono compromettere gravemente un’attività fondamentalmente sana e promettente.

Sia nel caso di una nuova azienda sia che tu abbia bisogno di un restyling della web reputation, Lifting Reputation si occupa della tua attività. Il nostro team di Business Reputation Management di prenderà cura della tua situazione e valuterà tutte le strategie del caso per avviare al meglio la tua comunicazione o per riparare ai vecchi danni.

Contattaci senza impegno per una valutazione e un preventivo del tuo caso e cercheremo, con te, di trovare la strategia perfetta per la tua azienda, qualunque sia il tuo caso. Invia una mail all’indirizzo team@liftingreputation.com, siamo a tua disposizione per tutte le domande e i dubbi.

Author: Lifting Reputation