Reputazione Online

Posted by: Lifting Reputation
Category: Rimozione contenuti da internet
Reputazione Online

La gestione della reputazione online (ORM) significa assumere il controllo della tua presenza online, di tutte le cose che appaiono su di te o sul tuo marchio nella rete internet. Le sue tecniche e strategie assicurano che le persone trovino i materiali (articoli, recensioni, ecc.) giusti quando ti cercano su Google o altri motori di ricerca. Fatta bene, la gestione della web reputation crea equilibrio e consente di fare il miglior passo avanti verso la così detta “Brand Reputation”.

Se qualcuno scrive qualcosa di negativo su di te o sul tuo brand può metterti in serio svantaggio, specialmente se non ne sei al corrente. Potresti mai sapere perché un’offerta di lavoro non si è mai materializzata dopo quel fenomenale colloquio? Probabilmente perché dopo quel colloquio, i futuri datori di lavoro hanno cercato in rete informazioni su di te e hanno trovato molte cose inappropriate per il lavoro che avresti dovuto occupare.

Cos’è la Reputazione Online

La gestione della reputazione online è il processo di controllo di ciò che viene visualizzato quando qualcuno cerca online informazioni su di te come persona o come entità. Ti mostreremo come identificare e ripulire contenuti online dannosi, ad esempio risultati negativi su Google, post sui social media, foto, recensioni negative, etc.

La reputazione online, o reputazione elettronica o digitale è la reputazione di un’azienda, persona, prodotto, servizio o qualsiasi altro elemento su Internet e le sue piattaforme digitali. Questa reputazione online è influenzata dal contenuto distribuito da un’organizzazione o persona sul Web, dalle reazioni e dalle interazioni con gli utenti, dalle attività sui social network, ecc. Per i brand di e-commerce, la reputazione online è molto importante, in quanto può influenzare la credibilità e la visibilità del negozio online.

Che cos’è Brand Awareness

Brand Awareness è il modo in cui le persone sono familiari con la vostra organizzazione (brand) e ciò che fornite. Ciò include il riconoscimento del marchio: la capacità delle persone di riconoscere il logo o il nome del marchio. Brand Awareness e la reputazione online hanno un impatto diretto sui tassi di vendita e sul successo online. Costruire un brand e le associazioni che le persone hanno con la tua organizzazione possono essere fatte attraverso i contenuti che produci. Pubblicare regolarmente materiale di alta qualità che soddisfi le esigenze dei tuoi utenti ti aiuterà a stabilirsi in una posizione di fiducia. Quando crei pagine di social media efficaci, offri ai tuoi clienti un mezzo per collegarti più personalmente al tuo brand. I consumatori oggi sono molto interessati all’idea di relazioni personali con le organizzazioni con cui fanno affari.

Perché è importante per il tuo business

Lo scopo di ORM è di generare una base forte e positiva per un’azienda o un individuo. La gestione della reputazione online cerca di aumentare la visibilità, migliorare il sentimento positivo, diminuire l’opinione negativa, rimuovere contenuti poco lusinghieri e aumentare il contenuto positivo. Nella maggior parte dei casi, è una combinazione di uno o più di questi fattori. In altre parole, il bene più prezioso di un’azienda è il suo buon nome, il suo marchio e la sua reputazione. Un forte valore di reputazione del marchio equivale a maggiori profitti. La fiducia del consumatore puo avere un effetto diretto e profondo sui profitti dell’azienda.

Se un’organizzazione ha una buona reputazione nel mercato, i consumatori potrebbero preferire quella società anche se ci sono aziende simili che offrono gli stessi prodotti o servizi a prezzi diversi. La reputazione di un’organizzazione può consentire a un’azienda di differenziare il proprio prodotto in mercati altamente competitivi, e può diventare il fattore decisivo per decidere se un cliente sceglie un’azienda o un’altra.

Come tenere sott’occhio la Reputazione Online

I gestori di reputazione online di oggi utilizzano il monitoraggio dei social media, analisi, strategia dei contenuti, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), negoziazione, strumenti legali e relazioni pubbliche per raggiungere e gestire i loro obiettivi di reputazione dei clienti. Utilizzano inoltre vari strumenti specifici per la gestione della reputazione allo scopo di monitorare il sentiment del marchio, condurre ricerche, progettare ed eseguire programmi. È prassi comune per i professionisti di ORM utilizzare più di una dozzina di strumenti contemporaneamente.

La cosa migliore che qualsiasi azienda può fare è rendere i propri account “ufficiali”. Facebook e Twitter hanno entrambi gli strumenti per aiutarti a verificare la tua legittimità e i clienti saranno in grado di identificarlo cercando i segni di spunta blu accanto al nome del tuo account. Per altre piattaforme, assicurati che il sito Web principale della tua azienda includa informazioni e link alla tua presenza sui social media.

Alcuni strumenti per monitorare la Reputazione Online

Per iniziare, puoi trovare sotto strumenti di analisi essenziali che aiuteranno per monitorare la reputazione digitale del tuo marchio.

Talkwalker

La “ricerca sociale” di Talkwalker ti consente di approfondire la tua gestione della reputazione online. Talkwalker Alerts è un modo semplice per monitorare la tua reputazione online. Notifica l’utente ogni volta che la parola chiave viene visualizzata su Internet. È una semplice alternativa a Google Alert. La creazione di un avviso non potrebbe essere più semplice: inserisci la parola chiave che desideri monitorare, ad es. il nome del tuo marchio. Aggiungi il tuo indirizzo email ed e fatto! Oh, e puoi anche monitorare Twitter !

ReviewTrackers

Review Trackers è un ottimo strumento a pagamento per tenere traccia delle recensioni dei tuoi clienti su oltre 80 siti e fonti. Raccoglie tutte le tue recensioni in un’unica dashboard e invia rapporti email per tenerti aggiornato.

Image Raider

Image Raider è uno strumento di gestione della reputazione online relativamente semplice focalizzato sul monitoraggio dell’uso improprio delle immagini. Basta caricare un’immagine nello strumento e poi Image Raider cercherà tutti gli usi di questa immagine su Google, Bing e Yandex.

Reputology

Come suggerisce il nome, Reputology è esattamente ciò di cui molte marche hanno bisogno per proteggere la loro reputazione online. Questo strumento è specializzato nel monitoraggio delle recensioni, per consentirti di trovare e monitorare facilmente le recensioni dei brand su tutto il Web. Se Yelp, TripAdvisor e le recensioni di Facebook hanno un impatto importante sulla tua attività, questo è lo strumento che fa per te. Lee recensioni svolgono un ruolo sempre più importante nelle vendite per la maggior parte delle aziende online in questi giorni. Sempre più persone si rivolgono alle recensioni prima di prendere una decisione.

SimilarWeb

Molti di noi già conoscono SimilarWeb come sito di ranking di siti Web. Lo uso quasi ogni giorno per vedere quanto traffico riceve un particolare sito o blog. Anche come strumento gratuito, dà un’idea molto chiara. Ma SimilarWeb è anche uno strumento di monitoraggio aziendale che ti dirà molto di più sul tuo sito web. Il suo più grande valore è che ti consente di confrontare il tuo sito con i concorrenti per fattori come tempo sul sito, frequenza di rimbalzo e visualizzazioni di pagine. Questo ti aiuta a capire come apportare miglioramenti al tuo sito. SimilarWeb offre anche una serie di approfondimenti digitali – ricerche di mercato sul tuo settore. Ciò include rapporti sulla visibilità del marchio per mostrarti quanto è noto e rispettato il tuo marchio nel tuo campo.

Buzzsumo

Buzzsumo ti mostra quali contenuti sono di tendenza nei social media, nei blog e nelle notizie. Usalo per confrontare i tuoi contenuti con i concorrenti e cerca di capire perché il loro lavoro potrebbe essere più popolare online. Ma è anche un potente strumento di comunicazione. Per i principianti, sapere cosa funziona bene online ti aiuta a produrre contenuti migliori. Ma Buzzsumo è forse il modo migliore per identificare gli influencer e questi possono avere un effetto spettacolare sul tuo marchio.

Conclusione

La tua reputazione online non ha bisogno di essere lasciata al caso. Con un attento monitoraggio per iniziare, seguito da una comunicazione ben pianificata, il tuo marchio sarà visto in una luce migliore, da più persone.

Author: Lifting Reputation