Come eliminare il profilo Instagram

Lifting Reputation > Il nostro blog > Social > Come eliminare il profilo Instagram
Posted by: Lifting Reputation
Category: Social
Come eliminare il profilo Instagram

Se hai deciso di eliminare il tuo account di Instagram, leggi la nostra guida. Essere online su tutti i social network disponibili non è sempre un bene. A volte ci si trova a dover gestire una grande mole di notifiche, tag e commenti e per essere meno stressati dai contatti online decidiamo di eliminare i profili superflui.

Eliminare profilo instagram: la guida

Instagram, per esempio, è senza dubbio un social interessante, ma non tutti lo utilizzano; non sempre si hanno a disposizione delle belle foto da condividere oppure temiamo che pubblicare troppe foto private possa ledere la nostra privacy e quella dei nostri cari. Qualunque sia il motivo, è possibile eliminare un profilo Instagram che non vogliamo più tenere attivo: ecco una guida pratica.

Backup del profilo Instagram

Per prima cosa, effettua il backup delle tue immagini e di tutti i contenuti che hai condiviso su Instagram. Per farlo, collegati da pc al sito www.instagram.com e loggati con i tuoi dati al tuo profilo Instagram. A questo punto, vai su “Modifica Profilo”, scorri fino a “Privacy e Sicurezza” e clicca su “Download dei dati”.

Ti troverai davanti una pagina in cui Instagram ti chiede se vuoi ottenere una copia dei contenuti condivisi sul social; ti verrà inviata una mail con un link che ti permetterà di scaricare le tue foto e i video, ma anche i commenti, gli hashtag che hai usato, i messaggi privati… insomma, davvero un backup completo! Instagram si riserva 48 ore per evadere le richieste di backup. Fatto questo, puoi procedere all’eliminazione del tuo profilo Instagram.

Eliminazione del profilo Instagram

La procedura di eliminazione del profilo Instagram è davvero semplice e intuitiva. Per poter eliminare il tuo account, devi accedere a questo link specifico; dovrai inserire i tuoi dati utente su Instagram e scegliere la motivazione che ti spinge ad eliminare il tuo profilo.

Per eliminare in modo permanente il tuo account Instagram:

  1. Accedi alla pagina Elimina il tuo account. Se non hai effettuato l’accesso a Instagram sul Web, ti verrà richiesto di farlo. Non puoi eliminare il tuo account dall’app Instagram.
  2. Seleziona un’opzione dal menu a discesa accanto a “Perché stai eliminando il tuo account?” e reinserisci la tua password. L’opzione per eliminare in modo permanente il tuo account verrà visualizzata solo quando avrai selezionato un motivo nel menu.
  3. Tocca o clicca su Disattiva il mio account in modo permanente.

Quando avrai cliccato su tutti i vari permessi e conferme, il tuo account sarà stato eliminato. A questo punto, potrai disinstallare anche la app sul tuo smartphone android o ios. Ricorda: l’eliminazione del profilo Instagram è un’operazione irreversibile, non potrai più recuperare il profilo eliminato.

Disabilitare profilo Instagram

Se quello che vuoi è prenderti una pausa dal social e non eliminare del tutto il profilo, puoi disabilitare il tuo account Instagram anziché eliminarlo. Così come per l’eliminazione, la disattivazione è molto semplice. Fai log-in da pc e accedi a Instagram. Vai su “Modifica Profilo” e, scorrendo in fondo alla pagina, troverai “Disabilita temporaneamente il mio account”.

Anche in questo caso, Instagram ti chiederà come mai vuoi disabilitare il profilo e ti ricorderà che tutti i tuoi commenti pubblici saranno invisibili finché non riattiverai l’account. Dati tutti i consensi e le conferme, il tuo account Instagram sarà offline. Quando vorrai riattivarlo, ti basterà entrare con i tuoi dati di sempre.

Fare log-out da Instagram

A volte abbiamo bisogno di non essere distratti dall’accesso ai social, per questo è preferibile effettuare il log-out e riconnetterci solo quando avremo del tempo libero, dopo il lavoro o lo studio. Un altro motivo per fare log-out dalla app è legato a motivi di sicurezza: solo chi ha i tuoi dati di accesso potrà entrare nel tuo profilo.

Non sempre, quindi, occorre prendere decisioni drastiche come l’eliminazione o la disattivazione del profilo Instagram, basta fare un semplice log-out dalla app sullo smartphone. Per effettuare il log-out, è sufficiente aprile la app, andare sulle impostazioni del profilo, scorrere fino in fondo alla pagina e poi cliccare su “esci”. Se sei loggato con più di un profilo, puoi effettuare un’uscita collettiva cliccando su “esci da tutti”.

Ricordiamo che è possibile eliminare l’account Instagram solo da desktop, da app sul telefono questa funzionalità non è prevista. Per poterlo eliminare avrai bisogno di tutti i tuoi dati di accesso al social (mail, nome utente, password) altrimenti non sarà possibile eseguire quest’azione.

Eliminare il profilo Instagram che non rappresenta più quello che sei oggi oppure un account che mostra la tua attività lavorativa sotto un punto di vista un po’ datato, se non hai avuto modo di aggiornarlo, è senza dubbio una buona idea.

Mantenere una web reputation positiva oggi è un imperativo per tutti noi, ecco perché è bene eliminare tutti quei profili che mostrano contenuti troppo privati, imbarazzanti, compromettenti o, semplicemente, poco attraenti e mal gestiti se si tratta di un’azienda o un brand. In questi casi è meglio non essere online!

Se abbiamo perso i dati d’accesso?

Ma come possiamo risolvere il problema ed eliminare un account Instagram se abbiamo perso i dati d’accesso? In questo caso la procedura descritta prima non è attuabile per l’utente semplice ma Lifting Reputation propone un servizio di recupero account.

Con il nostro aiuto potrai recuperare, e successivamente eliminare, qualunque account riconducibile a te o alla tua azienda ed evitare che questi profili ti danneggino ancora oggi, dopo anni di inattività. Se hai usato il tuo nome, un nick che usi ancora oggi, la tua mail attuale e il numero di telefono, infatti, è possibile che un account non più utilizzato o perduto resti comunque indicizzato e, dunque, esca nelle ricerche correlate al tuo nome o a quello della tua attività lavorativa.

Tra i servizi di Lifting Reputation, quindi, figura il recupero della web reputation a 360 gradi; eliminando o mitigando la presenza online di tutti quei contenuti che possono rivelarsi dannosi per la vita privata o l’attività lavorativa, la nostra azienda ripristina un’immagine più consona e adatta.

Dopo aver studiato attentamente i singoli casi, Lifting Reputation troverà la strategia migliore per recuperare una web reputation positiva per il cliente, anche attraverso l’eliminazione o il recupero di un vecchio account Instagram non più in linea con il tone of voice attuale del suo proprietario.
Per conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi che aiutano il recupero di una web reputation danneggiata oppure per implementare una strategia di reputazione online vincente per la tua attività dopo aver eliminato i risultati negativi, contattaci senza impegno: Lifting Reputation è a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi e alle tue domande.

Author: Lifting Reputation